domenica 21 ottobre 2012

Ha Wolves reintrodurre sul Yellowstone Bring Back the Aspens?


Con Linda Orlando

Biologi e idrologi studiano il paesaggio in Parco Nazionale di Yellowstone negli ultimi dieci anni hanno scoperto alcuni interessanti cambiamenti che hanno interessato il modo in cui i ricercatori pensare alla fragilità e recuperabilità-del nostro ecosistema. Nel 1996, idrologo Bob Beschta stava studiando il fiume Lamar, uno dei fiumi più grandi e più belle del parco. Era scioccato di scoprire che il fiume era diventato troppo grande, le banche stanno erodendo, e il suolo è stato sloughing off per essere gettati fiume. Le piante e la flora che in precedenza erano allineati lungo le sponde e salvaguardare il terreno era completamente svanito. Non c'era apparentemente alcuna spiegazione per questi cambiamenti drastici.

Intorno allo stesso tempo, un team di biologi indagavano in un altro mistero inspiegabile a Yellowstone-la scomparsa costante di alberi pioppo nel parco. Si sono chiesti inizialmente se i cambiamenti del clima mondiale, è stata che colpisce gli alberi, ma ha deciso che, se così fosse, pioppi in tutta l'area sarebbe in declino. Eppure, pioppi nelle zone che circondano il parco erano fiorenti, mentre il numero dei pioppi all'interno di Yellowstone sono state diminuendo. I ricercatori hanno poi chiesto se la riduzione del numero degli incendi boschivi nel parco toccavo i pioppi, in quanto sono una specie di albero che cresce dopo una bruciatura. Ma un grande incendio nel 1988, aveva infine prodotto grandi alberi pochissimi, in modo che i biologi hanno concluso che la mancanza di incendi abbastanza non poteva essere il motivo per i pioppi evanescenti. Così hanno deciso che dovevano guardare dentro gli stessi alberi, scavando core a contare gli anelli di crescita. Quando hanno fatto questo, sono stati sorpresi di scoprire che la maggior parte degli alberi Aspen Yellowstone avevano almeno 70 anni-quasi nessuno più giovani. Sorprendentemente, gli alberi di pioppo Yellowstone era evidentemente smesso di rigenerante volte nel 1930.

Dopo alcune indagini, i biologi realizzato un cambiamento significativo che si era verificato in Yellowstone in quel periodo. Nel 1930, tutti i lupi residenti in Yellowstone era stato ucciso. In effetti, tra il 1883 e il 1917, più di 100.000 lupi sono stati uccisi per la generosità nel Montana e nel Wyoming da solo. Il lupo grigio è stato successivamente indicato come una specie in via di estinzione nel 1970, che alla fine ha portato in un programma altamente controversa e ampiamente pubblicizzato in fase di sviluppo e progettato per portare il lupo fuori dalla lista delle specie in pericolo. Nel 1995, il biologo Doug Smith ei suoi colleghi hanno importato 31 lupi grigi dal Canada e ha iniziato ad introdurre a Yellowstone. Naturalmente i proprietari terrieri circostanti i contadini e gli allevatori-parco erano infuriati per gli attacchi improvvisi sui loro animali dal momento che non avevano avuto a che fare con i grandi predatori prima che i lupi tornarono. Ma l'effetto dei lupi sull'ecosistema nel parco diventa in definitiva molto più importante per l'area che alla rimozione del lupo dalla lista delle specie in via di estinzione. I ricercatori hanno determinato che, a causa della eliminazione della maggior parte dei predatori, e cioè di grandi dimensioni, i lupi-in Yellowstone, l'alce erano liberi di pascolare sfacciatamente e senza vincoli sui pioppi e salici.

Anche se altri fattori possono aver contribuito a modificare nel parco, sembra che la scomparsa degli alberi di pioppo e la scomparsa del corso d'acqua di vegetazione che ha fornito il castoro e Songbird habitat, può essere legato alla mancanza dei lupi. Evidentemente l'ecosistema di Yellowstone ha bisogno di un predatore di grandi dimensioni residenti al fine di mantenere l'alce dalla cancellazione del pioppo, e quindi danneggia seriamente la pianta vitale e la diversità degli animali del parco. E l'impatto dei lupi sull'ecosistema in realtà inizia con gli effetti delle loro uccisioni, perché uccidere il lupo non è solo un pasto. Dopo che i lupi hanno avuto il loro riempimento, la carcassa diventa un invito a cena a una serie di altri animali tra cui corvi, gazze, coyote, aquile e orsi grizzly che si nutrono di resti. L'alimentazione continua inoltre, fino a piccoli mammiferi e persino insetti. Quindi, in sostanza, serve un lupo uccisione di centinaia di abitanti del parco.

Wolves una volta erano una parte vitale del paesaggio del Nord America, ed evidentemente erano anche un membro integrante degli ecosistemi, prima cacciatori di taglie decimato i loro numeri. Ma con la reintroduzione dei lupi a Yellowstone, i ricercatori hanno scoperto che i lupi possono essere letteralmente ridisegnando il panorama. Mantenendo alce in fuga, i pioppi e salici sono autorizzati a crescere incontrollata. Alberi e arbusti stanno iniziando a crescere lungo i torrenti e fiumi, e castori e canori hanno nuove case e gli habitat in cui prosperare. La reintroduzione dei lupi a Yellowstone può essere stato discutibile, ma gli effetti a lungo termine hanno dato i suoi frutti. Il deserto maestoso e la vitalità di Yellowstone National Park è un ritorno a sé stante.

Nessun commento:

Posta un commento