domenica 14 ottobre 2012

Ozone Layer: buco nello strato di ozono


Il buco strato di ozono è fondamentalmente una zona dello strato di ozono, sopra il continente dell'Antartide, che viene sottoposto a deplezione stagionale su larga scala. L'assottigliamento strato di ozono può essere sostanzialmente diviso in due parti. La prima riguarda una deplezione di circa il quattro per cento per decennio nella stratosfera, mentre la seconda si occupa il rapido esaurimento della fascia di ozono ai poli. Il fenomeno innescata dalla emissione di composti nocivi, quali i clorofluorocarburi, halon e tetracloruro di carbonio, è in corso dal 1970, e ha causato una notevole quantità di danni allo strato di ozono, soprattutto ai poli.

Strato di ozono fatti

L'atmosfera della Terra è suddivisa in cinque livelli - l'troposfera stratosfera, mesosfera, termosfera e l'esosfera. Situata tra la troposfera e la mesosfera, la stratosfera si estende su una distanza verticale di 32 miglia. Lo strato di ozono è una parte della stratosfera, che oscilla tra il 8.07 km da 20.42 miglia. Questo strato contenente ozono - una forma di ossigeno con tre molecole, rispetto all'ossigeno normale con due molecole. Queste molecole tendono ad assorbire le radiazioni ultraviolette nocive provenienti dal Sole, che hanno la capacità di danneggiare le forme di vita sulla Terra. Se questi raggi ultravioletti nocivi raggiungere la Terra, che può portare al disastro per la vita sul pianeta.

L'esaurimento dello strato di ozono

I fattori responsabili della riduzione dello strato di ozono sono vari composti rilasciati in atmosfera a causa delle attività umane della Terra. Questi composti sono, halon, ecc, che si innalzano in aria, raggiungono la stratosfera, e distruggere le molecole di ozono attraverso una serie di reazioni chimiche. Il protocollo di Montreal, un accordo internazionale per eliminare gradualmente l'uso di composti nocivi che tendono a danneggiare lo strato di ozono, ha aiutato ad arginare il danno in una certa misura, ma il buco dell'ozono continua ad essere una grave preoccupazione per gli scienziati di tutto il mondo.

Strato di ozono Hole fatti

Una serie di reazioni chimiche che coinvolgono vari composti si riducono lo strato di ozono, e la velocità con cui questo impoverimento che sta accadendo è relativamente veloce ai poli. Tra le varie teorie impoverimento dello strato di ozono, una teoria suggerisce che la velocità di esaurimento è più veloce ai poli a causa della diminuzione della temperatura di stratosfera. Gli studi hanno rivelato che il calo della temperatura della stratosfera sta facendo lo strato di ozono più vulnerabili ai danni provocati dalle emissioni di questi composti nocivi. Oltre alla bassa temperatura ai poli, il fatto che i gas a effetto serra sono intrappolare le radiazioni del Sole all'interno della troposfera, sta anche contribuendo alla caduta della temperatura della stratosfera, e rendendo lo strato di ozono vulnerabile a esaurimento. Lo strato di ozono qui è stato impoverito del 33 per cento rispetto a quello che era nel 1970. Più recentemente, la World Meteorological Organization (WMO) ha dichiarato che lo strato di dimensioni buco dell'ozono è aumentato a 11 milioni di miglia quadrate. Tale relazione era basata sugli studi condotti dal National Aeronautics and Space Administration (NASA).

Questo era brevi informazioni sui fatti strato di ozono buco che ha reso gli scienziati di tutto il mondo stanno in piedi. La velocità con cui il buco nell'ozono è in aumento è un segno di avvicinamento calamità. Tutto questo mentre, si è ipotizzato che le cause strato buco dell'ozono sono state trattate dalle disposizioni del protocollo di Montreal. Più recentemente, tuttavia, il rapporto tra lo strato di ozono e il surriscaldamento globale è emersa una preoccupazione del tutto nuova. Se tutte le disposizioni del protocollo di Montreal sono seguiti da tutti i 196 paesi che hanno ratificato lo stesso, poi lo strato di ozono dovrebbe recuperare entro il 2050. Tuttavia, se le tendenze recenti, che suggeriscono che il riscaldamento globale sta indirettamente colpisce l'impoverimento strato di ozono, sono vere, allora non sarebbe sorprendente vedere il periodo di recupero notevolmente ampliato.

Nessun commento:

Posta un commento