domenica 14 ottobre 2012

Le tradizioni e la cultura cinese


La cultura cinese è una delle più antiche culture del mondo. Le tradizioni cinesi e gli aspetti culturali variano tra le diverse città e province. Un tema sulle tradizioni e la cultura cinese non sarebbe completo senza menzionare il loro cibo, vestiti, istruzione, architettura e trasporti. Gli storici sostengono che la cultura cinese è stata molto civile e avevano alcune tradizioni uniche e meravigliose.

Cibo cinese

Cibo cinese è conosciuta per il suo aroma, colore e sapore. Il cibo cinese, la cultura e le tradizioni può essere fatta risalire al 16 ° secolo aC Yi Yin, uno studioso che ha vissuto durante la dinastia Shang era del parere che il cibo dovrebbe comprendere gusti, come dolce, acido, amaro, piccante e salato. La ragione è, i cinque organi principali del corpo umano - cuore, fegato, milza, polmoni e reni, richiedono la dieta nutrizionale. Ha formulato la teoria di armonizzazione del cibo, che sottolinea in buona dieta nutrizionale per mantenere una buona salute. La credenza tradizionale che cibo e medicinali condividono la stessa origine è una parte della tradizione cinese. Questo potrebbe essere il motivo per cui uso cinesi scalogno, aglio, germogli giglio secca, radice di zenzero fresca, germogli di bambù e funghi albero nella loro cucina. I cinesi credono che queste piante di erbe hanno proprietà che impediscono così come curare varie malattie.

Regole da pranzo sono una parte della tradizione e la cultura cinese. Ci sono delle regole, come quante persone deve essere seduto su un tavolo e come i corsi principali sono di essere servito. Come parte della cultura cinese, è necessario sedersi a un pasto. Ci sono anche regole come chi dovrebbe essere seduto primo fra vecchi e giovani e anche tra uomini e donne.

Abiti tradizionali cinesi

Abbigliamento tradizionale è una parte della cultura cinese. Ci sono prove che mostrano che la cultura Shantingtung, che fiorì 18.000 anni fa, usato aghi per cucire fatte di ossa. Ci sono anche prove che dimostrano l'esistenza del concetto di cucito e ornamenti nella cultura primi cinese. Tuttavia, l'importanza di progettare dei vestiti è stato riconosciuto durante l'epoca dell'Imperatore Giallo e anche durante il regno dei imperatori Yao e Shaun. Fu durante la dinastia Shang, 16 ° al 11 ° secolo aC, che i vestiti raffinati e sofisticati sono stati indossati. Le evidenze mostrano che la seta è stata tessuta in questo periodo.

Il Pien-fu, il Ch'ang-p'ao e la Shen-i sono i tre tipi di abbigliamento tradizionale cinese. Pien-fu è un costume a due pezzi, che comprende una tunica-come top che raggiunge il ginocchio e una gonna lunga fino alle caviglie. Il Ch'ang-p'ao è una lunga tunica, mentre la Shen-I è una combinazione di pien-fu e Ch'ang-p'ao. Si tratta di una tunica e una gonna cucita insieme per formare una lunga veste. Tutti i capi tradizionali cinesi hanno punti minimi. Bordi ricamati, sete drappeggiate, nastri decorativi e abbellimenti su spalle e fasce larghe sono usati come ornamenti. Come parte della cultura cinese, tutti i vestiti tradizionali cinesi sono di colore scuro. Colori scuri sono preferiti a quelli leggeri. La gente comune per tutti i giorni-uso, preferisco colori chiari.

Architettura cinese

Architettura tradizionale cinese, in quanto parte della cultura cinese, si basa sui principi di equilibrio e simmetria. L'architettura cinese unisce forme rettangolari di dimensioni variabili da formare un edificio. L'architettura tradizionale cinese utilizza il legno come materiale da costruzione di base. Legno significa vita e la cultura cinese dà più importanza al sostentamento della vita in varie forme. Le tradizionali case rettangolari cinesi sono divisi in diverse sale, utilizzando pilastri e travi in ​​legno. Gli spazi interni di queste case presentano i valori etici e sociali della cultura cinese.

Tradizionale Cinese di trasporto

Gli storici e gli archeologi di stato che la cultura cinese non ha inventato alcun mezzo di trasporto. Essi affermano inoltre che nessuna forma di carri esisteva prima del 1200 aC Gli storici ritengono che i carri sono stati usati solo durante l'Età del Bronzo.

Letteratura tradizionale cinese

Antica letteratura cinese mostra le intese degli intellettuali della Cina antica. Tradizionale letteratura cinese dimostra che la cultura cinese è stata una delle culture più civili del mondo. I libri che raccontano la cultura e le tradizioni dell'antica Cina mostrano che i cinesi erano ben versato in astrologia, astronomia, la poesia, la mappatura del calendario e così via. Zhou Dynasty è stato il periodo d'oro nella storia della letteratura cinese e di questa dinastia è contrassegnato come la pietra miliare della cultura letteraria cinese e tradizioni.

Le tradizioni e la cultura cinese variano da una provincia cinese a un altro. La gran parte delle tradizioni e la cultura cinese si basano sulla spiritualità. La credenza nella vita dopo la morte e la reincarnazione fosse una parte integrante della tradizione e della cultura cinesi.

Nessun commento:

Posta un commento