domenica 25 novembre 2012

L'influenza della Fisica sul nostro umore


I motivi principali per la tristezza sono certamente quelli psichici. Influenze psichiche la fisica, ma non dobbiamo dimenticare il contrario, che anche il fisico può influenzare lo psichico. Tutti conoscono la sensazione di disagio, dopo una lunga pausa di esercizi sportivi, la sensazione di tristezza, dopo un'intera giornata trascorsa in una stanza buia, senza vita causata dalla mancanza di un pasto, la gioia dopo una deliziosa cioccolata e una passeggiata nel parco. Allora, che cosa sta accadendo con il nostro corpo quando siamo in queste circostanze?

Medicina ha sviluppato e negli ultimi anni gli scienziati hanno scoperto cose incredibili e meccanismi del nostro organismo. I ricercatori hanno scoperto che nel nostro corpo ci sono alcune sostanze che ci danno un buon feeling. Essi sono chiamati ormoni e sono prodotti dallo stesso organismo, o, quando sono mancanti possono essere temporaneamente sostituita da farmaci che li contengono (somministrati in un lungo periodo di tempo che provocano dipendenza).

Queste sostanze sono: dopamina, serotonina e endorfine.

Dopamina

La dopamina è uno dei principali neurotrasmettitori del sistema nervoso. Gli scienziati hanno studiato gli effetti della dopamina sulla psichica umana e hanno scoperto che un elevato livello di dopamina è associata con buon umore, il piacere e la motivazione per gli eventi futuri, quindi ci aiuta a prendere decisioni. Un basso livello di dopamina induce depressione (o, in alcuni casi depressione induce un basso livello di dopamina), ipo-attività, e difficoltà nel prendere decisioni. Malattia di Parkinson (può essere presente a persone con più di 55 ed è confermato dai segni tipici: non espressività del viso, disturbi a piedi, lento strizzando l'occhio) è causato anche dalla mancanza di dopamina o il blocco dei recettori dopaminergici.

La serotonina

La serotonina è un importante neurotrasmettitore nel sistema nervoso centrale. Un livello ottimale di serotonina ci aiuta ad essere pazienti, calmi, socievole e flessibile. Un basso livello di serotonina porta alla depressione, iperattività, ansia, disturbi del sonno, instabilità psicologica e la bulimia.

Studi hanno dimostrato che le cellule cerebrali equipaggia produrre serotonina circa 50 per cento in più donna, fatto in parte spiegata dalla variazione di progesterone ed estrogeni (ormoni sessuali nelle donne principale necessari per le mestruazioni e la riproduzione). Quando il livello di estrogeni è basso (nel periodo mestruale, dopo la nascita e prima della menopausa), il livello di serotonina può anche diminuire. Ma non tutte le donne sono colpite da queste fluttuazioni ormonali.

Fortunatamente ci sono alcune cose che possono aumentare la concentrazione di questo ormone nel sangue:

a) Sport - è un sollievo efficace lo stress e migliora la circolazione del sangue al cervello.

b) Mantenere una dieta sana che include proteine ​​vegetali e zucchero esclude, alcool, caffeina e pasti pesanti è anche utile.

c) erba di San Giovanni - è un giallo-fioritura pianta che è efficace nelle depressioni temporanei causati dal cambiamento delle stagioni. Tè giornaliere di erba di St Johns contribuire a ridurre lo stress e aumenta la capacità di sognare durante il sonno notturno. Non ha effetti secondari.

d) La vitamina B - è efficace nel mantenere un buon livello di serotonina. Possiamo fornire il nostro corpo con la vitamina B includendo nella nostra dieta: lievito, frumento, germe di grano, latticini, fagioli secchi e così via.

Endorphin

Endorfina è una sostanza prodotta dal sistema nervoso centrale. Questo ormone riduce l'intensità del dolore e l'ansia, stimola il sistema immunitario ed è implicato nel processo di apprendimento e di adattamento alla luce.

La secrezione di endorfine è stimolata nelle seguenti situazioni:

a) In presenza di una luce brillante. Non è forse vero che una rilassante passeggiata in giornata di sole può sollevare il nostro umore?

b) Quando mangiamo il cioccolato (esempio ben noto, pepe) in depressione o sonnolenza, si può sentire il bisogno di mangiare qualcosa di dolce e coerente perché l'organismo ha bisogno di grassi e zuccheri nella produzione di questo ormone.

c) Negli esercizi fisici. Quando l'organismo è sottoposto a sforzi estremi (come prestazioni sportive, in esecuzione fino erano senza fiato) un alto livello di endorfine viene liberata nel sangue e dà una piacevole sensazione. Alcuni atleti diventati dipendenti di questa condizione, che è una dipendenza abbastanza sano.

d) Quando noi ridiamo. Studi hanno dimostrato che la percezione del dolore è notevolmente abbassata dopo un riso sano.

In conclusione, per essere sani e felici non dobbiamo dimenticare quello che è nostro corpo ha bisogno e cercare di vivere una vita equilibrata con lo sport ogni giorno e una buona dieta, più un sacco di risate!

Nessun commento:

Posta un commento