venerdì 16 novembre 2012

Shale Roccia


Shale è una roccia sedimentaria tipicamente caratterizzata da lamine sottili, che sono paralleli al piano letto. Il processo con cui queste rocce rottura lungo le lamine sottile viene indicato come fissilità, che è ancora un'altra caratteristica predominante di questo tipo di roccia sedimentaria. In realtà, è questa caratteristica che distingue la roccia scisto da peliti altri, che sono simili al scisto quanto riguarda la loro composizione è interessato.

Pietre scistose fatti

La roccia è costituita da scisti di fango, che comprende minerali argillosi e tracce di minerali come il quarzo e calcite. I grani di questi minerali, come quarzo e calcite, sono così fine, che possono essere visto solo con l'aiuto di un microscopio. Il rapporto variabile dei minerali argillosi agli altri minerali determina le caratteristiche fisiche della roccia friabile. A causa della loro fissilità, rocce scisto tendono a dividere in modo non uniforme, ma parallelo al piano letto. Come per varie altre rocce sedimentarie, anche scisto è liscia in termini di architettura. In effetti, si può graffiare questa roccia con l'aiuto di un coltello. Shale roccia si rompe in scaglie se sottoposti agli agenti atmosferici immenso.

Shale Roccia Formazione

Le rocce sedimentarie si formano per mezzo di sedimentazione. In caso di scisto, il processo della sua formazione è denominato 'compattazione', in cui grani fini che compongono la roccia vengono consolidati a letto roccia nel corso degli anni. Essendo molto bene in natura, le particelle che formano shale tendono a galleggiare in acqua a lungo dopo che le altre particelle dense stabilirsi. A causa della tendenza di queste particelle fini per stabilirsi in acqua in movimento lento, scisti formazione rocciosa è più spesso osservata in laghi, delta di fiumi, pianure alluvionali e, a volte, anche nelle regioni più profonde della piattaforma continentale, dove l'acqua è relativamente calma. Quando questa roccia è sottoposta a un intenso calore e pressione, tende a subire il processo di metamorfismo, e si rivolge a un tipo di roccia metamorfica noto come l'ardesia.

Shale rock Composizione

Queste rocce prevalentemente contengono minerali argillosi e finissimi granelli di quarzo o calcite, grazie alla quale ottengono il loro colore grigio. I minerali argillosi presenti in queste rocce sono caolinite, montmorillonite, illite tracce ecc Minori di selce, calcite, dolomite, ankerite, etc ematite sono visti anche nelle rocce scisto. La quantità variabile di tali componenti minori nella roccia determinare il suo colore. In genere, colore grigio è predominante nelle rocce scisto, ma i colori come rosso, giallo, marrone, verde sono anche osservati. Il colore rosso indica la presenza di ematite, colore marrone indica la presenza di Goethite e colore verde indica la presenza di clorito. Il colore nero in rocce scisto può essere attribuita alla presenza di materiale carbonioso in esso. Anche questo è un segno del processo di ossidazione-riduzione.

Questo era brevi informazioni scisto rock, con particolare attenzione alla sua formazione, la composizione e gli usi. Anche se questa roccia è prevalentemente fatta di argilla, si plasticità all'acqua lo differenzia da l'argilla in misura significativa. Per le sue caratteristiche diverse, pietre scistose è diventata una componente importante delle diverse esigenze del genere umano. Tra i vari usi di roccia di scisto, il suo impiego nelle fabbriche di mattoni in cui sono prodotti mattoni è forse il più popolare. La roccia scisto è anche una componente importante del cemento utilizzato nella costruzione.

Nessun commento:

Posta un commento